Gestione aziendale

Gestione aziendale

Consiglio direttivo

Dr. Christian Beglinger

Dr. Christian Beglinger

Presidente del consiglio direttivo dal 2003

Si è laureato con un dottorato in scienze naturali (Dr. sc. nat.) all’ETH (Politecnico federale di Zurigo), specializzandosi presso l’Istituto di scienze vegetali, per poi conseguire la laurea in ingegneria agraria (Dipl.-Ing. Agr.).  Ha ottenuto un Executive Master of Business Administration all’Università di San Gallo, qualificandosi come «Certified Director for Board Effectiveness». Dirige personalmente la sua impresa agricola.

Incarico: membro del consiglio di amministrazione di Barto AG

Altro
Michael Brunner

Michael Brunner

Vicedirettore generale, responsabile Finanza e Servizi, membro del consiglio direttivo dal 2004

Vicedirettore generale dal 2007.

Dopo essersi formato in ambito finanziario, Michael Brunner ha acquisito un «Executive Master of Business Administration», specializzandosi in controlling e consulting. In precedenza aveva completato un percorso formativo come specialista in contabilità e controlling.

Incarico: membro dell’amministrazione della cooperativa edilizia Erlenau di Münsingen

Altro
Marion Heiri

Marion Heiri

Responsabile della divisione Governo federale, membro del consiglio direttivo dal 2021

Marion Heiri ha precedentemente fatto parte del consiglio direttivo dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), dove ha guidato il dipartimento della gestione risorse.

Si è formata presso l’HWV/HFT di Lucerna, ha conseguito un «Executive in Leadership und Management» e un master in psicologia aziendale nel 2014.

Altro
Jean-Luc Morchetti

Jean-Luc Morchetti

Responsabile della divisione Business, membro del consiglio direttivo dal 2023

Come ingegnere e meccanico di precisione ETS, vanta competenze nella gestione e nello sviluppo di organizzazioni focalizzate sul customer care, sulla consulenza aziendale e sulle vendite, con particolare enfasi sul B2B ed il key account management, oltre a progetti di trasformazione organizzativa. Ha ottenuto un master in Human Systems Engineering, con specializzazione in sviluppo organizzativo, e un executive MBA presso l’IMD di Losanna.

Altro
Roman Wiedmer

Roman Wiedmer

Responsabile IT, membro del consiglio direttivo dal 2016

Entrato nell’organizzazione nel 2007 come ingegnere di sistemi, è diventato responsabile del team di Business Engineering nel 2013. Ha conseguito un EMBA con specializzazione in Innovation Management e ha completato un CAS in dinamiche di team. In precedenza ha conseguito una laurea in informatica con specializzazione in informatica aziendale.

Altro

Consiglio di amministrazione

Manfred Bötsch

Manfred Bötsch

Presidente del consiglio di amministrazione

Manfred Bötsch è anche a capo dei comitati consultivi dell’azienda. Dal 2018 opera come consulente autonomo in gestione e consulenza. Dal 2011 al 2018 è stato responsabile della sostenibilità e della gestione della qualità presso la Federazione Cooperativa Migros e responsabile della sostenibilità e dello sviluppo aziendale presso Micarna SA. In precedenza, dal 2000 al 2011, ha ricoperto la carica di direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), assumendo ruoli di leadership fin dal 1993; è stato membro del consiglio di amministrazione di Identitas AG dal 2002 al 2008. Manfred Bötsch ha conclusi gli studi in ingegneria agraria presso l'ETH di Zurigo e in diritto presso l’HSG.

Incarichi: fa parte del consiglio di amministrazione di Max Schwarz AG, è titolare di Manfred Bötsch Consulting, presidente del Conference Board di Brennpunkt Nahrung e dell’Associazione Svizzera dei Prodotti Regionali.

Altro
VR 2x
Matthias Schelling

Matthias Schelling

Vicepresidente del consiglio di amministrazione, membro del comitato del consiglio di amministrazione e, dal 2017, del consiglio di amministrazione.

Dal 2004 dirige la cooperativa swissherdbook Zollikofen. Matthias Schelling ha ottenuto un dottorato dall’Istituto di Scienze Zootecniche dell’ETH di Zurigo, avendo precedentemente conseguito una laurea in agronomia, specializzandosi in produzione animale.  

Incarichi: presiede il consiglio direttivo della cooperativa swissherdbook Zollikofen, è membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione degli allevatori svizzeri di bovini (ASR), membro di Agribulle SA, ELVADATA AG, del centro di descrizione lineare LINEAR AG e di Barto AG; fa parte anche del Consiglio della fondazione di previdenza dell'Associazione svizzera degli allevatori di bovini Simmental.

Altro
Amandine Baumert

Amandine Baumert

Membro del consiglio di amministrazione dal 2022

Ha completato i suoi studi in medicina veterinaria all’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera e ha ottenuto un dottorato presso l’Università di Berna. Come veterinaria indipendente per animali da reddito e veterinario a contratto per enti quali il Servizio sanitario per vitelli e suini, possiede una profonda conoscenza del settore zootecnico svizzero. È incaricata dell’ispezione dei macelli a capacità ridotta presso l’Ufficio della sicurezza alimentare e di veterinaria del Canton Friburgo.

Incarico: membro del consiglio di amministrazione della Società dei Veterinari Svizzeri (SVS)

Altro
Peter Bosshard

Peter Bosshard

Membro del consiglio di amministrazione dal 2013

Guida l’Associazione svizzera negozianti di bestiame (ASNB) dal 2001 e Züchter-Services ZS AG dal 1999. Precedentemente ha ricoperto la posizione di amministratore delegato presso Bündner Viehvermittlungs AG e Swissgenetics. Peter Bosshard si è laureato in economia agraria con una specializzazione in pianificazione territoriale e protezione ambientale presso l’Istituto Tecnico Agrario di Zollikofen (BE).

Incarichi: Amministratore delegato dell’ASNB, titolare e componente sia del consiglio di amministrazione che del consiglio direttivo di Züchter-Service ZS AG, membro delle commissioni marketing e mercati/finanze di Proviande, membro del direttivo del Servizio Sanitario dei Vitelli e dell’Organizzazione Svizzera per la Salute degli Animali da Reddito, membro del gruppo di esperti per il trasporto di animali dell’ASTAG, presidente della commissione marketing dell’Associazione degli allevatori svizzeri di bovini (ASR), membro della commissione reclami della Protezione Svizzera degli Animali (PSA) e consigliere di amministrazione dell’Union Européenne du commerce du bétail et des métiers de la viande (UECBV), di Carna Liebertas e dell’Organizzazione Svizzera per la Salute degli Animali da Reddito (NTGS), presidente del Comitato di Esperti sui Suini.

Altro
Katharina Stärk

Katharina Stärk

Membro del consiglio di amministrazione, membro del comitato del consiglio di amministrazione dal 2020

Responsabile della Divisione Salute Animale presso l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) dal 2019 e membro del consiglio direttivo. Dal 2000 al 2006 ha ricoperto il ruolo di membro del consiglio direttivo dell’Ufficio federale di veterinaria (UFV) come responsabile del monitoraggio, prima di essere nominata professoressa di Veterinary Public Health presso il Royal Veterinary College di Londra. Tornata in Svizzera nel 2010, ha operato come consulente indipendente su temi internazionali legati alla salute animale e alla sicurezza alimentare. Katharina Stärk ha studiato medicina veterinaria presso le Università di Friburgo e Zurigo, dove si è laureata con un dottorato. Ha conseguito un dottorato (PhD) in epidemiologia presso la Massey University in Nuova Zelanda. È stata anche project manager presso l’Associazione danese dei produttori di suini.

Incarico: responsabile della divisione Salute Animale e componente del consiglio direttivo dell’USAV.

Altro
Andrea Leute

Andrea Leute

Membro del consiglio di amministrazione dal 2020.

Ricopre la carica di vicedirettrice presso l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), guidando dal 2008 l’area di gestione Politica, Affari Legali e Risorse. Ha precedentemente occupato ruoli direttivi nel settore privato, focalizzandosi su risorse umane e servizi finanziari. Andrea Leute ha ottenuto un diploma post-laurea in «Executive Master of Human Resource Management», qualificandosi come economista aziendale presso una scuola specializzata superiore.

Incarico: vicedirettrice e responsabile dell’area di gestione Politica, Affari Legali e Risorse, membro del consiglio direttivo dell’UFAG.

Altro
Heinrich Bucher

Heinrich Bucher

Membro del consiglio di amministrazione dal 2020

Dal 2008 è alla guida della cooperativa Proviande. Ha precedentemente assunto ruoli chiave presso l’Unione svizzera dei contadini (USC) ed è stato membro del consiglio direttivo. Heinrich Bucher si è diplomato in agronomia, specializzandosi in zootecnia, presso l'ETH di Zurigo.  

Incarichi: direttore della cooperativa Proviande, membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione svizzera per le scienze animali, membro del quadro di milizia per l’approvvigionamento economico nazionale, membro del consiglio di amministrazione e vicepresidente di Agro-Marketing Suisse, membro del comitato consultivo della fiera Suisse Tier e rappresentante dei datori di lavoro nell’organo di rappresentanza paritetica della cassa pensione Publica.

Altro