Ritratto dell’azienda

Chi siamo, cosa facciamo e perché lo facciamo.

Collaboriamo per sviluppare soluzioni informatiche avanzate a beneficio di persone, animali e ambiente

Identitas SA è lo specialista svizzero per i dati relativi alla salute di animali e piante, oltre che per la sicurezza alimentare e la tutela ambientale. Assicuriamo la completa tracciabilità degli animali registrati, favorendo la prevenzione delle malattie zootecniche e garantendo trasparenza agli attori del settore. La sicurezza e l’accessibilità dei dati che gestiamo rappresentano il nostro bene più prezioso.

Identitas SA è stata fondata nel 1999 con l’obiettivo di creare e gestire la Banca dati svizzera sul traffico degli animali. Attraverso il costante ampliamento della gamma di servizi, l’azienda è cresciuta costantemente, fino ad impiegare ora 110 dipendenti. Con sede a Berna, Identitas SA opera come entità privata. La maggioranza azionaria è detenuta dalla Confederazione Svizzera assieme a 17 enti del settore agroalimentare e della trasformazione.

Il fulcro dell’attività sono lo sviluppo e la gestione di soluzioni informatiche basate su banche dati per l’identificazione massiva e la tracciabilità di animali e prodotti alimentari. L’azienda propone inoltre servizi di supporto, logistici e finanziari. Oltre alla Confederazione Svizzera (in particolare l'Ufficio federale dell'agricoltura [UFAG], l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria [USAV] e tutti i Cantoni), Identitas SA comprende i principali distributori dell’industria alimentare e tutte le principali organizzazioni coinvolte nella produzione e nell’utilizzo del bestiame, i veterinari e i rispettivi clienti. Identitas SA è impegnata nello sviluppo, nella gestione e nel miglioramento di sistemi completi per la registrazione degli animali domestici.

Identitas SA si posiziona come un innovativo fornitore di servizi informatici, creando prodotti economicamente vantaggiosi e all’avanguardia in collaborazione con i suoi clienti e promuovendo il successo condiviso tramite partnership durature.

Il mandato di Identitas SA si basa su un' Ordinanza del Consiglio federale svizzero.

Collaboriamo per sviluppare soluzioni informatiche avanzate a beneficio di persone, animali e ambiente

Elaboriamo soluzioni informatiche con l’obiettivo di garantire alimenti sicuri, promuovere il benessere animale e proteggere l’ambiente.

La nostra missione

Siamo il punto di riferimento in Svizzera per i dati riguardanti la salute di animali e piante, la sicurezza degli alimenti e la salvaguardia dell’ambiente, e offriamo un servizio affidabile e pensato appositamente per i nostri clienti.

Dichiarazione di intenti

Siamo specializzati nella raccolta, nella connessione e nell'analisi di dati legati al mondo animale.

  • La nostra affidabilità ci rende un partner preferenziale.
  • L’innovazione è guidata dalla ricerca di soluzioni intuitive.
  • La fiducia riposta in noi viene confermata tutti i giorni.
  • Operiamo prestando attenzione ai costi e mantenendo un approccio mirato all’economicità.
  • Ci dedichiamo con rispetto a persone, animali e ambiente.

Identitas SA si impegna a garantire affidabilità e responsabilità nei confronti di tutti i suoi clienti.

Obiettivi strategici

Come principale azionista, la Confederazione ha stabilito gli obiettivi strategici per il 2019-2022, articolati in priorità, obiettivi finanziari, di personale e previdenziali. Il Consiglio federale valuta anche le collaborazioni e le partecipazioni di Identitas SA, stabilendo indicatori per la valutazione delle prestazioni aziendali.

Ulteriori informazioni

Foglio federale 2018-3821

Identitas SA si impegna a garantire affidabilità e responsabilità nei confronti di tutti i suoi clienti.

Motiviamo e valorizziamo i nostri dipendenti, che mettono a disposizione la loro competenza a vantaggio di persone, animali e ambiente.

Che cos’è importante per noi

Siamo il punto di riferimento per i dati sugli animali. La qualità delle nostre statistiche e previsioni non ha rivali: con una copertura capillare sul territorio nazionale, le nostre banche dati offrono informazioni aggiornate ed esaustive, fungendo da fondamento per nuove scoperte. Le nostre fonti sono trasparenti e scientificamente affidabili. Favoriamo lo scambio di conoscenze tra gli attori del settore agricolo e alimentare, la comunità scientifica, le autorità governative e la società civile.

Le nostre applicazioni informatiche collegano mondo reale e amministrazione. 

Aumentano l’efficienza delle autorità amministrative e riducono il lavoro burocratico legato alla gestione degli animali. La protezione e la sicurezza dei dati sono per noi di fondamentale importanza. Ci impegniamo a sostenere la Svizzera come polo imprenditoriale, conservando i dati all’interno del paese e sviluppando qui il nostro software. Il nostro obiettivo è garantire che la digitalizzazione migliori ulteriormente la protezione delle risorse naturali e la loro efficienza. 

Le nostre applicazioni informatiche collegano mondo reale e amministrazione. 

I nostri prodotti digitali mettono in rete i dati in modo efficiente. Forti della nostra esperienza in questo settore, creiamo soluzioni interconnesse e intuitive che migliorano l’efficienza e offrono dati significativi. Dando grande importanza allo Swiss Made ed essendo un'impresa profondamente radicata nella Confederazione Svizzera, costruiamo fiducia, garantiamo un alto livello di sicurezza dei dati e assicuriamo la continuità operativa.

Azionisti

Gli azionisti comprendono la Confederazione Svizzera (che detiene la maggioranza delle azioni) insieme a enti e imprese operanti nell’allevamento, nella veterinaria, nella lavorazione delle carni e nel commercio degli animali:

  • Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), azionista di maggioranza 
  • Anicom AG 
  • Associazione degli allevatori svizzeri di bovini (ASR) 
  • Bell AG 
  • Servizio consultivo e sanitario per piccoli ruminanti (SSPR) 
  • Profera AG 
  • Società dei veterinari svizzeri (SVS) 
  • Gruppo di interesse degli allevatori di inseminazione svizzeri (ISB) 
  • Micarna AG 
  • Unione professionale svizzera della carne (UPSC) 
  • Produttori svizzeri di latte (PSL) 
  • Unione svizzera dei contadini (USC) 
  • Federazione svizzera d'allevamento ovino (FSAO) 
  • Associazione svizzera negozianti di bestiame (ASNB) 
  • Federazione svizzera d'allevamento caprino (FSAC) 
  • SUISAG 
  • Suisseporcs 
  • Vianco AG