Collaboriamo per sviluppare soluzioni informatiche avanzate a beneficio di persone, animali e ambiente
Identitas SA è lo specialista svizzero per i dati relativi alla salute di animali e piante, oltre che per la sicurezza alimentare e la tutela ambientale. Assicuriamo la completa tracciabilità degli animali registrati, favorendo la prevenzione delle malattie zootecniche e garantendo trasparenza agli attori del settore. La sicurezza e l’accessibilità dei dati che gestiamo rappresentano il nostro bene più prezioso.
Identitas SA è stata fondata nel 1999 con l’obiettivo di creare e gestire la Banca dati svizzera sul traffico degli animali. Attraverso il costante ampliamento della gamma di servizi, l’azienda è cresciuta costantemente, fino ad impiegare ora 110 dipendenti. Con sede a Berna, Identitas SA opera come entità privata. La maggioranza azionaria è detenuta dalla Confederazione Svizzera assieme a 17 enti del settore agroalimentare e della trasformazione.
Il fulcro dell’attività sono lo sviluppo e la gestione di soluzioni informatiche basate su banche dati per l’identificazione massiva e la tracciabilità di animali e prodotti alimentari. L’azienda propone inoltre servizi di supporto, logistici e finanziari. Oltre alla Confederazione Svizzera (in particolare l'Ufficio federale dell'agricoltura [UFAG], l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria [USAV] e tutti i Cantoni), Identitas SA comprende i principali distributori dell’industria alimentare e tutte le principali organizzazioni coinvolte nella produzione e nell’utilizzo del bestiame, i veterinari e i rispettivi clienti. Identitas SA è impegnata nello sviluppo, nella gestione e nel miglioramento di sistemi completi per la registrazione degli animali domestici.
Identitas SA si posiziona come un innovativo fornitore di servizi informatici, creando prodotti economicamente vantaggiosi e all’avanguardia in collaborazione con i suoi clienti e promuovendo il successo condiviso tramite partnership durature.
Il mandato di Identitas SA si basa su un' Ordinanza del Consiglio federale svizzero.